23 Agosto 2018

Servizio civile, bando per 13 giovani under 28

Sono stati pubblicati i bandi di Servizio Civile per la selezione complessivamente di 53.363 volontari da impiegare in progetti in Italia e all`estero, con scadenza 28 settembre (ore 18:00 per la consegna a mano).

Tra i progetti attivabili tramite il Bando Marche ci sono i progetti della Fondazione Ferretti:

• “castello animato” in co-progettazione con la Croce Verde Castefidardo (n. 2 posti alla Fondazione Ferretti e n. 2 posti alla Croce Verde)

• “musei diffusi 2” in co-progettazione con il Comune di Castelfidardo (n. 2 posti alla Fondazione Ferretti, n. 2 posti al Museo del Risorgimento, n. 3 posti al Museo della Fisarmonica)

Il servizio ha una durata di 12 mesi per un monte ore totale annuo di 1400 (30 ore settimanali su 5 o 6 giorni a settimana) e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 433,80 euro.

In totale ci sono 11 posti disponibili e le domande di partecipazione devono pervenire direttamente alla Fondazione Ferretti entro e non oltre il 28 settembre 2018 (ore 18:00 per la consegna a mano).

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

• Ulteriore requisito SOLO per l`ammissione al progetto “Musei diffusi 2” è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per tutte le informazioni e la modulistica consultare http://www.fondazioneferretti.org/?page_id=3401#v

Per qualsiasi chiarimento potete contattare Ilenia Schiavoni al n. 071/780156 o via email a info@fondazioneferretti.org o sull`apposita pagina di Facebook oppure la Croce Verde al n. 071/7822222 o via email a segreteria@croceverdecastelfidardo.it

Analoga opportunità e medesimi criteri di selezione anche presso la Pro Loco di Castelfidardo, dove sono disponibili due posti nel contesto del progetto di servizio civile Nazionale della durata di 12 mesi su: “I cammini marchigiani dalla viabilità pre-romana ad oggi”. Info: 0717822987

Tutte le informazioni sul sito www.serviziocivile.gov.it oppure su www.serviziocivile.marche.it