In Primo Piano

27 Luglio 2022

Servizio civile volontario ‘senior’: presentazione progetto alla Croce Verde

Si svolge domani – giovedì 28 luglio alle 21:00 – presso la sede della Croce Verde una riunione informativa aperta a tutti gli interessati di Castelfidardo e dei Comuni limitrofi relativa al Servizio civile volontario degli anziani, rivolto a  tutti coloro che abbiano compiuto sessant’anni di età e che sono titolari di pensione, ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi, o soggetti ad essi equiparati ai sensi della vigente normativa.

Con la L.R. n. 3/2018 di istituzione di tale servizio, la Regione Marche ha  inteso valorizzare la persona anziana come “risorsa” sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico, della tradizione locale etc. che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisite nel corso della vita a favore della comunità, che altrimenti rimarrebbe inespressa.
Grazie agli stanziamenti affidati  all’Ambito Territoriale Sociale  n. 13 – Osimo Comune capofila –  si è aperto un bando con scadenza 22 agosto di cui la Croce Verde è tramite sul territorio attuando progetti  nei seguenti ambiti d’intervento:
– Attività di accompagnamento nell’ambito di servizi di trasporto per l’accesso a prestazioni sociali e sociosanitarie;
– Attività di assistenza agli studenti presso le mense, le biblioteche scolastiche, gli scuolabus e gli edifici scolastici durante il movimento degli stessi;
– Campagne e progetti di solidarietà sociale.

Di seguito il link al bando per gli anziani: https://www.comune.osimo.an.it/predisposizione-di-un-elenco-di-anziani-disponibili-a-partecipare-scade-22-agosto/

Lucia Flauto