In Primo Piano

7 Agosto 2020

Tari, 60 mila euro di sgravi per le imprese

60 mila euro di sgravi per le imprese: con votazione unanime il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di lunedì scorso il nuovo regolamento della Tari (Tassa rifiuti) con il quale sono state previste riduzioni alle imprese per l’emergenza Covid. Come relazionato dall’assessore Sergio Foria nell’ambito della discussione più ampia relativa all’assestamento generale del bilancio di previsione, l’elemento di novità è rappresentato dallo stanziamento di 60mila euro destinato a compensare le riduzioni applicate sulla Tari delle utenze non domestiche. Recependo la richiesta delle associazioni di categoria e comprendendo il momento di difficoltà delle imprese costrette ad un lungo periodo di inattività durante il lock down, si è scelta infatti la strada più semplice. «Anziché mettere le imprese nella condizione di dover presentare domande di contributo, abbiamo evitato ulteriori adempimenti, erogando in maniera semplice ed automatica uno sconto sulla Tari».
Un criterio oggettivo e tempestivo che è stato voluto e condiviso dall’assessore all’ambiente Romina Calvani e che si traduce in una riduzione dell’importo dell’imposta proporzionale ai giorni di chiusura e commisurato alla specificità di ciascun settore: sconti dal 9% al 35% della parte variabile della Tari sulla bolletta che le imprese si troveranno a pagare con la prima rata del 15 settembre.

Lucia Flauto