30 Aprile 2018

Torna domenica 13 la "10 km della fisarmonica"

Presentata alla stampa nella sala assembleare della sezione Avis di Castelfidardo, la manifestazione podistica regionale “XXXVIII Trofeo Avis Loris Baldelli – 10 km della Fisarmonica – Memorial Gianluca Paoloni, Graziano & Onorio Magrini”. Organizzata dall’Atletica Amatori Avis con vari partner, si svolgerà nella mattinata di domenica 13 maggio, anticipando la festa patronale dei Santi Vittore & Corona dell’indomani.

A rappresentare le varie istituzioni, associazioni volontaristiche e sponsor erano presenti per la Federazione Regionale Sandro Antognini, delegato Provinciale di Macerata, per la Sezione comunale AVIS il presidente Giordano Prosperi e Simone Corradini, titolare della Quota C.S. Sport & Life di Sant`Elpidio a Mare.

Il presidente dell’Atletica Amatori Avis Luciano Saletti ha sottolineato che questa edizione del Trofeo Avis coincide col quarantesimo della costituzione dell’Associazione e la principale modifica sta negli ultimi tre chilometri della competizione principale, che renderà il percorso collinare tecnicamente meno impegnativo; su proposta della locale sezione Aido, si ricorderàinoltre la concittadina Caterina Governatori, che nel maggio 2017 ha perso la sua giovane vita a seguito di incidente stradale ma grazie alla sensibilità dei genitori ne ha fatte rinascere altre sei.Accanto all’agonistica inserita nel calendario Fidal di 10 km, si conferma inoltre la proposta della passeggiata ludico-motoria di 3 km con arrivo e partenza nel parco del Monumento.

Le autorità intervenute, nell’auspicare il successo di una manifestazione che è solita richiamare centinaia di podisti e nel sottolineare l’impegno quarantennale di atleti e dirigenti suggellato dall’onorificenza della stella di bronzo al merito sportivo del Coni, hanno ricordato come l’evento prettamente sportivo si stia trasformando in una festa che coinvolge l’intera città, in particolare i giovani attraverso le istituzioni scolastiche.

Nel video promo postato nella pagina facebook dell’associazione, c’è la possibilità di visionare il percorso che attraversa alcuni dei siti storici più significativi della città. Le iscrizioni si ricevono on line entro venerdì 11 maggio per i tesserati Fidal e Runcard, mentre per la non competitiva si può telefonare ai numeri 3337843678 – 0717808359 fino a 15 minuti dalla partenza.

Partenza dopo la rotatoria della Cancellata degli Allori del Monumento Nazionale, via Matteotti, piazzale Don Minzoni, Porta Vittoria, via XVIII Settembre, piazza della Repubblica, via Mordini, Porta del Sole, via Cialdini, via IV Novembre, via Settimio Soprani, via Matteotti, rotatoria della Cancellata degli Allori, via Donizetti, via Rossini, via Verdi, via Corvalan, via Lenin, via Morandi, via Corvalan, via Verdi, via Cilea, via Rota, via Sgogge, Via della Stazione, rotatoria della Cancellata degli Allori. Arrivo nel piazzale delle Rimembranze del Monumento Nazionale.

A margine della presentazione, da sottolineare il risultatoottenuto dal tesserato avisino, l` ultramaratonetaGiancarlo Filonzi cheha completato la più lunga ultramaratona d`Europa, laMilano – Sanremo di 285 kmgiungendo al traguardo in 27^ posizione assoluta, con il tempo di 29 ore circa delle 48 utili per essere qualificato.