19 Maggio 2015

Tracce di 800, la fontana ritorna in piazza

Circa 250 figuranti in costumi d’epoca, un accurato lavoro di ricerca e preparazione: le Tracce di 800 assumono contorni sempre più precisi. In vista della rievocazione storica del 22 agosto organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si è svolta nei giorni scorsi una proficua riunione operativa da cui sono emerse interessanti novità. Ribadita le finalità (riscoprire le proprie radici come chiave per conoscere se stessi), confermato il coinvolgimento attivo di tutti i sei quartieri cittadini di cui sono stati presentati i gonfaloni ufficiali, annunciate nuove collaborazioni come quella con il pittoresco gruppo folk filottranese “Quelli dell’ara” e con la civica scuola di musica che suonerà nell’atrio del Palazzo Comunale. Un progetto corale con sfilate, animazioni e degustazioni che sta prendendo forma grazie anche dell’impegno dell’Amministrazione, che ha accolto di buon grado il suggerimento a riportare le lancette all’anno 1886, quando in città si festeggiava l’arrivo dell’acquedotto e dell’acqua potabile. Un tempo in cui al centro della piazza allora Vittorio Emanuele – ora della Repubblica – c’era una bella fontana con putto con anfora spruzzante acqua poi spostata al “pincetto” del parco del Monumento. Cogliendo l’invito a ricollocarla in via definitiva in piazza, il sindaco Soprani ha riferito che il progetto preliminare redatto dall’arch. Cesetti dell’ufficio tecnico è stato esaminato dalla Soprintendenza e che si sta lavorando per effettuare il restauro dell’opera e un nuovo basamento tramite finanziamenti che non gravino sulle casse comunali: la spesa è di circa 25.000 € che saranno coperti tramite la sponsorizzazione di una banca locale e forse di un’associazione sensibile alle istanze del territorio.

Tracce di 800, la fontana ritorna in piazza
Aree Tematiche di riferimento