15 Febbraio 2019
Il Salone degli Stemmi ha ospitato ieri un seminario sul tema “Il fundraising come processo di innovazione sociale per territori e comunità” coinvolgendo gli enti territoriali locali e le varie associazioni che hanno partecipato in modo numeroso.
Il fundraising (raccolta fondi), è uno strumento strutturato e strategico per il reperimento di nuove risorse sia umane che finanziarie che può rappresentare una opportunità significativa per gli enti pubblici e le comunità (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, ecc.).
Strutturare una attività di raccolta fondi significa infatti effettuare un investimento volto a garantire servizi di varia natura: sociali, culturali (dai musei, ai teatri, alle biblioteche), sportivi, ma anche opere di pubblica utilità o iniziative tese alla coesione ed integrazione del cittadino.
E’ da queste premesse che è nata l’idea del seminario, con l’obiettivo di approfondire il fundraising sotto diversi profili: dai concetti basilari alle tecniche, dalle opportunità fornite dalle nuove normative a spunti operativi immediati sui quali riflettere per meglio effettuare le scelte strategiche.
L’incontro, organizzato dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con StudioRomboliAssociati, è stata l’occasione per conoscere gli aspetti concreti di questa materia e riflettere sulle strategie attivabili tramite questi strumenti.
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo