In Primo Piano

9 Dicembre 2022

Vaccino anti-influenzale alla Farmacia Comunale Centro

La Farmacia Comunale Centro ha aderito al protocollo Nazionale d’intesa per l’erogazione dei vaccini antinfluenzali. Presso la sede di via Mazzini è dunque possibile sottoporsi a vaccino previa prenotazione al numero 071780689. La somministrazione avviene in via gratuita per tutte le categorie identificate dalla normativa in materia: soggetti con età pari o superiore ai 60 anni, persone ad alto rischio di complicanze e familiari, donne in gravidanza, addetti ai servizi pubblici ecc..
E’ previsto invece un pagamento per far fronte al costo del vaccino e della prestazione per quanti non rientrano fra gli aventi diritto all’esenzione ma intendono proteggersi dalla cosiddetta “australiana”. L’influenza rappresenta la principale malattia infettiva acuta dell’apparato respiratorio; la campagna vaccinale 2022-2023 rappresenta il metodo preventivo più efficace, semplifica la diagnosi e la gestione dei casi sospetti vista la sintomatologia respiratoria sovrapponibile al covid-19.

Lucia Flauto