In Primo Piano

29 Luglio 2024

Venerdì la prima edizione del “Scena di marca rock music festival”

E’ la novità del cartellone estivo castellano, un’iniziativa rivolta principalmente ai giovani: il Scena di Marca Rock Festival porta sul palco di piazza della Repubblica quattro talentuose band emergenti come gli UniverSound, EEF (Early Ettringite Formation), XGiove e Smitch in blu ray.
Un evento pieno di vibrazioni ed energia in programma venerdì dalle 21:00 con ingresso libero; in caso di maltempo, la data di recupero è già fissata per la serata di domenica. «E’ una rassegna che nasce per valorizzare le più giovani e audaci band delle Marche che stanno muovendo importanti passi artistici su tutti i palchi nazionali. Una iniziativa che definirei visionaria, una tappa zero che ci proponiamo di far crescere nei prossimi anni visto il fermento musicale attuale, spesso sopito dalle difficoltà oggettive e tecniche per organizzare un evento. Tutte le band sono formate da musicisti che conosciamo bene che hanno suonato a Castelfidardo nel corso degli ultimi anni», spiega l’assessore alla cultura Ruben Cittadini, esprimendo un ringraziamento particolare ad Andrea Concu per avere coordinato i gruppi stimolandoli a mettersi in gioco e a ritagliare questo spazio nella loro impegnativa agenda.
Quattro band per altrettanti generi. Gli Universound (Cecilia Rossini voce, Davide Ballanti chitarra, Gabriele Gelo Signorino tastiere, Samuele Bruno basso e Alessandro della Lunga alla batteria) esprimono un sound da loro stessi ribattezzato “deep funk”, un viaggio sonoro innovativo all’insegna di abilità improvvisativa, interplay e teatralità.
Gli EEF Early Ettringite Formation (Mattia Leoni batteria, Giovanni Golaschi basso, Edoardo Gili voce, Umberto Ferretti chitarra, Leonardo Rosselli sassofono) fondono i rispettivi background esprimendo un progetto inedito di fun rock: una matrice prevalentemente rock dalle influenze jazz, funk e fusion che caratterizza il recente lavoro “what eef”.
I XGiove (Nicolò Bucioni alla fisarmonica, Giacomo Strappa alla chitarra elettrica, Andrea Massetti basso, Ludovico Bartolozzi tastiere e bouzouki, Federico Piermartire alla batteria), freschi di qualificazione alle finali del prestigioso premio Bertoli e di pubblicazione del nuovo brano “Suona”, portano con il loro folk rock una testimonianza di autenticità, impegno sociale e cantautorialità.
Gli Smitch in blu ray (Simone O’ Meara voce, Andrea Concu chitarra, Luca Magnaterra batteria, Lorenzo Marchesini tastiera, Stefano Franchi al basso) già finalisti a Sanremo rock, sono in piena ascesa come attesta la recente vittoria al Firenze Suona contest: il loro NU rock fonde influenze di alt-rock, elettronica, funk e hip-hop.

Smitch

EEF