21 Luglio 2008

Mercoledì tornano le conversazioni in giardino

Ultimi appuntamenti con le Conversazioni in Giardino, la proposta culturale estiva promossa da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Castelfidardo e sponsorizzato dalle ditte Somacis, Somipress e Fime , dalla Carilo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, Dalla Banca delle Marche, dalla Banca Popolare di Ancona e dal supermercato GS di Sirolo.

Dopo la suggestiva trasferta a Sirolo presso l’area archeologica “I Pini”, con l’archeologo Maurizio Landolfi  che ci ha guidati  nel misterioso mondo della “Regina Picena”, mercoledì 23 luglio si ritorna nella consueta cornice del Giardino di Palazzo Mordini con una serata da non perdere all’insegna del bel canto.

Davvero sensazionale sarà l’appuntamento di quest’anno con la musica lirica. “… a spasso nel tempo! dalle origini della musica sino ad oggi”. Con la sceneggiatura, il commento e l’accompagnamento al pianoforte del m° Riccardo Serenelli, faremo un viaggio nella storia della musica, da quella primitiva, alla gregoriana, la prima polifonica, i madrigali, i colossi dell’opera dell’800 per terminare con la musica contemporanea.

Lo spettacolo sarà realizzato con cinque cantanti della Scala di Milano di fama nazionale e internazionale: i soprani Ye Won Joo, Azusa Kubo e Chiara Giudice, il tenore Leonardo Cortellazzi e il baritono Giulio Boschetti.

Il Maestro Riccardo Serenelli è direttore d’orchestra di chiara fama, ha studiato pianoforte, organo, composizione organistica, direzione d’orchestra e canto. È stato docente di tecnica e repertorio presso numerose accademie italiane e ha tenuto master class a Rimini, Pesaro, Seoul, Porto Alegre, Briosco. Ha diretto orchestre italiane ed estere e collaborato con molteplici artisti. Ha diretto le più celebri opere: Lucia di Lammermoore, La Traviata, Rigoletto, Un ballo in maschera, La Bohème, Tosca, Il filosofo di campagna. Chun Hyang.

Il soprano Ye Won Joo è nata a Seoul nel 1985, studia violoncello, pianoforte e all’età di 16 anni si trasferisce in Italia e inizia lo studio del canto con il M° Riccardo Serenelli. Si è esibita numerose volte in concerto ed in opera al Teatro alla Scala. È stata ospite a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 2005 è finalista al concorso Zandonai e 3° premio al concorso Leoncavallo. Si è inoltre perfezionata con Louis Alva, Renato Bruson e Mirella Freni.

Il soprano Azusa Kubo è nata a Sapporo ( Giappone ). Si dedica, dall’età di otto anni sino ai sedici a studi di composizione parallelamente ai quali svolge come pianista un’intensa attività concertistica in tutto il Giappone, in Messico, Germania e Svizzera. Ha eseguito propri brani in programmi televisivi della principale rete nazionale nipponica. Ha intrapreso gli studi di canto all’età di diciassette anni laureandosi poi nel 1998 all’università di magistero di Hokkaido e nel 2000 al corso di ricerca post-universitario di perfezionamento ( “ Syushi Master” ) nella stessa sede.

Chiara Giudice (soprano), si è diplomata in pianoforte nel 2002 e ha conseguito il diploma di canto nel luglio 2003 presso il Conservatorio Statale “F. Morlacchi” di Perugia. Ha debuttato nel ruolo della Prima dama in un’edizione del “Flauto magico” realizzata dal Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.  Da circa 5 anni ha maturato una buona esperienza nell’ambito della didattica musicale insegnando canto (lirico e leggero) e pianoforte presso scuole private e comunali di musica.

Il tenore Leonardo Cortellazzi  è nato a Mantova nel 1980, si diploma in canto al Conservatorio di Musica di Parma. Frequenta da gennaio 2007 il corso di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala. Vincitore assoluto del XIII Concorso internazionale Giuseppe Di Stefano nel ruolo di Ferrando nel Così fan tutte di Mozart.  Nel luglio 2008 ha interpretato il ruolo di Don Giovanni nell’omonima opera di Pacini nella prima mondiale alil festival “Rossini in Wildbad”. Interpreterà ad ottobre il ruolo di Don Basilio nelle Nozze di Figaro di Mozart al Teatro alla Scala.

Il baritono Giulio Boschetti nasce a Roma nel 1970. Si avvia allo studio del canto nel 1998. Nell’aprile 2003 ottiene il 1° premio alla IV edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Città di Nettuno”. Ha all’attivo numerosissime tournée sia in Italia che all’estero. È appassionato alla canzone tradizionale italiana e napoletana e molto attento anche al repertorio sacro.

Il gran finale con le “Conversazioni” sarà sabato 26 luglio alle ore 21,15 presso la Selva di Castelfidardo nell’Aia della Fondazione Ferretti con “Jazz….iamoci nel bosco ”, concerto di musica  jazz con il gruppo TAN.TO’s Five in collaborazione con l’Associazione Culturale Castellana. I musicisti Andrea Toppi (voice), Davide Tangherlini (piano), Luca Tangherlini (alto Sax), Diego Vitaloni (drums) e Francesco Cicconi (bass)  proporranno il repertorio acustico degli gli standards jazz più famosi.

Italia Nostra Fondazione Ferretti
Mercoledì tornano le conversazioni in giardino