FAQ

La carta d'identità elettronica può essere rinnovata sei mese prima della scadenza. Per rinnovare la carta si può prendere appuntamento sul sito del Comune o telefonicamente al n. +39 071 7829341 o accedere senza appuntamento nei giorni in cui c'è l'accesso libero. Il giorno del rinnovo si prega di portare il vecchio documento, la tessera sanitaria e una foto tessera. Il costo della carta è di € 23 pagabili in contati o con POS. 

E' possibile richiedere una nuova tessera elettorale nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali presso l'Ufficio Elettorale.

Le dichiarazioni di residenza e di trasferimento di residenza all’estero possono essere presentate, debitamente firmata e unitamente alla/e fotocopie di un documento d’identità dei dichiaranti con le seguenti modalità:

  • personalmente allo sportello, con appuntamento da predere sul sito del Comune o chiamando al n. +39 071 7829341 o senza appuntamento nei giorni di accesso libero;  
  • sul sito di ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/ identificandosi tramite SPID/CIE;
  • per via telematica all’indirizzo mail anagrafe@comune.castelfidardo.an.it o alla pec comune.castelfidardo@pec.it

Si precisa che le dichiarazioni di trasferimento all’estero possono essere presentate anche dal sito del Comune di Castelfidardo.

L'attestazione di nascita che viene rilasciata dall'ospedale e i documenti di riconoscimento del/dei dichiarante/i.

I rifiuti ingombranti e i R.A.E.E. (apparecchiature elettriche ed elettroniche) possono essere smaltiti direttamente presso il Centro Ambiente oppure tramite servizio di ritiro domiciliare gratuito, previa prenotazione telefonica al numero verde dedicato +39 800 277999. Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.riecospa.it/site/comune/Castelfidardo 

Occorre chiamare tempestivamente il numero verde di Enel Sole 800 901 050, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni compresi i festivi sia da telefono fisso che da cellulare, o mandare una mail a: sole.segnalazioni@enel.com.

La segnalazione va fatta secondo questi esempi di comunicazione:

  • in caso di un punto luce non funzionante, riferendo all’operatore il numero del palo indicato sull’adesivo che vi è apposto; se non ci fosse, fornire il civico esatto e nome della via. Enel Sole effettuerà l’intervento entro 48 ore dalla chiamata;
  • in caso di un’intera via o zona rimasta al buio, riferire all’operatore il nome dell’intera via o zona; Enel Sole effettuerà la manutenzione entro 24 ore;
  • in caso di un palo o di un’armatura caduta o nell’eventualità sussista un pericolo per la pubblica incolumità, chiedendo un intervento di pronta reperibilità. Enel Sole attiverà il servizio entro trenta minuti dalla segnalazione;

Il numero verde 800 901 050 è gratuito sia da fisso che da cellulare ed è inoltre a disposizione per tutte le informazioni inerenti il servizio di pubblica illuminazione sul territorio comunale.

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