12 Novembre 2018

45 giri, quando credevamo ai miracoli

Entra nel vivo la rassegna di teatro professionale “A più voci” a cura dall’associazione Rovine Circolari concepita per rispondere con il teatro, l`arte e l`ironia alla deriva del mondo contemporaneo approfondendo il tema del rispetto delle diversità e di uno sviluppo non violento della società, con particolare attenzione ai temi del femminile, della legalità e dell’accoglienza. Mercoledì al teatro Astra alle 21:00, il cartellone si apre con “45 GIRI quando credevamo ai miracoli“, dedicato agli anni del boom economico con il trio Carloni-Seneca-Savoretti. Un ironico spettacolo di teatro-canzone dove Isabella Carloni, qui in veste di cantautrice oltre che di attrice, dialoga con la chitarra di Giovanni Seneca e le percussioni di Francesco Savoretti per offrire uno sguardo ironico e scanzonato su un passaggio cruciale della nostra storia: gli anni del miracolo economico e di un’Italia talmente ottimista da apparire oggi surreale.
Le imprese sulla luna, la diffusione della televisione, i primi supermercati: la vita degli anni 60 prometteva all’Italia un grande avvenire, sogni e speranze che il Paese cullava accompagnato da una nuova colonna sonora. La musica dell`epoca, rivisitata da una sensibilità contemporanea, e l’ironia del teatro sortiscono l`effetto di raccontare, attraverso piccoli affreschi intrecciati a canzoni, un’Italia spavalda e avida di futuro, che in quegli anni si affacciava a profondi cambiamenti e a scelte decisive. Qualcosa sullo sfondo però lascia intuire un’ombra dietro i sorrisi, appena un retrogusto, evocato dalle parole di Pasolini e dal suo sguardo lungimirante. Prevendite: Pro Loco Castelfidardo 0717822987; biglietto 10 € (5 per under 20). Abbonamento a tutti i quattro spettacoli della rassegna 32 euro  (15 euro per under 20). Info: r.circolari@gmail.com  Organizzazione Daniela Calisti 335 6603497.