28 Luglio 2022

Conversazioni in giardino, l’impegno dei giovani

Si è svolta l’ultima serata delle Conversazioni in Giardino, tradizionale perno del cartellone estivo ideato e proposto della Fondazione Ferretti in collaborazione con Italia Nostra Castelfidardo, Comune di Castelfidardo ass.to Cultura e Finanze, C.E.A. Selva di Castelfidardo, TR800 e Proloco. L’appuntamento di ieri ha messo a fuoco il mondo dei social media, grazie ai ragazzi del gruppo “Castelfidardo Giovane” che hanno analizzato vantaggi e svantaggi dell’uso della rete, sia come momento di svago che come mezzo per sviluppare relazioni.
Una ricerca approfondita su temi di stretta attualità che ha dimostrato che i giovani ci sono e non sono tutti apatici e disinteressati come superficialmente si sente spesso dire. Sono loro la nostra speranza per un mondo migliore, quel “cordone” tra le generazioni che non è reciso, ma necessita di essere rinvigorito nel reciproco interesse e per tutta la nostra comunità,  come ha detto Eugenio Paoloni ringraziando tutti i collaboratori e gli enti che  hanno sostenuto la 23^ edizione delle Conversazioni in Giardino. Apprezzamento è stato espresso anche dal vicesindaco Romina Calvani che ha invitato i giovani relatori ad una “replica” da tenersi nelle sedi scolastiche per estendere la platea cui far conoscere quanto possa essere insidiosa la rete.

Lucia Flauto