11 Novembre 2022

Adotta un ulivo, presentazione del progetto

La Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto e la Selva Cooperativa Sociale presentano lunedì 14 novembre alle 16.30, presso la Sala Convegni di via Mazzini, il progetto Adotta un ulivo.

Programma:
– Saluti istituzionali
– Introduzione di Eugenio Paoloni, presidente della Fondazione Ferretti
-“La biodiversità della Selva di Castelfidardo e dell’uliveto biologico” intervento del prof. Fabio Taffetani dell’Università Politecnica delle Marche
– Presentazione del progetto da parte di Ilenia Schiavoni, presidente della Selva Cooperativa Sociale
– Illustrazione del portale www.adottaunulivo.org da parte di Enrico Gurini, web strategist di Webicom, media partner del progetto
– Consegna del certificato di adozione ai primi sostenitori del progetto, gli alunni della classe IIB Secondaria di 1° grado Montessori dell’Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo.

Adotta un ulivo alla Selva di Castelfidardo rappresenta l’occasione per tutta la comunità di donare un piccolo contributo alla tutela del paesaggio rurale marchigiano e degli habitat naturali della fauna selvatica. Gli enti promotori del progetto, nonostante le difficoltà del momento, hanno deciso di investire molto in questa iniziativa poiché credono profondamente nella necessità di costruire un percorso comunitario che possa portare alla creazione di una coscienza ecologica condivisa e consapevole. Molti volontari e partner pubblici e privati del territorio si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto, che ha ottenuto il patrocinio di Comune di Castelfidardo, Provincia di Ancona, Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche, Fondazione CARILO, Ente Parco del Conero, Agenzia Regionale Marche Agricoltura Pesca, Università di Camerino, Italia Nostra Marche, Confagricoltura Marche, Aprol Marche, AIAB Marche, Slow Food Marche, Confcooperative Marche.

Info: 071780156

Lucia Flauto