Il programma della festa dei Santi Patroni Vittore e Corona

Celebrazioni religiose e civili, la fiera nel centro storico e il concerto serale della tribute band di Zucchero

Data :

10 aprile 2025

Il programma della festa dei Santi Patroni Vittore e Corona
Municipium

Descrizione

Mercoledì 14 maggio il centro storico assume la solennità e i colori della festa dedicata ai Santi Patroni Vittore e Corona. Una giornata in cui il programma religioso si interseca con quello civile offrendo momenti di riflessione, svago e di forte identità comunitaria. Come ormai consuetudine, ad aprire il calendario di attività è la XXV mostra-mercato del libro per ragazzi che da sabato 10 (inaugurazione alle 10.00) accoglierà presso l’Auditorium San Francesco non solo testi adatti a vari target di lettura, ma anche presentazioni ed un mondo variopinto di creatività ed elaborati a compimento del percorso curriculare intrapreso da studenti ed insegnanti per promuovere il valore educativo della lettura. Promossa dall’I.C. Mazzini in collaborazione con le altre scuole e la libreria Aleph, all’esposizione si affianca anche la rassegna Arte in Vetrina che attraverso disegni, pittura, scultura e manufatti coinvolge gli esercizi commerciali.
La giornata di festa di mercoledì 14 si aprirà poi con la fiera di San Vittore lungo le vie del centro storico, prosegue alle 10:30 con la seduta di Consiglio Comunale dedicata all'attribuzione delle civiche benemerenze che saranno attribuite al presidente della Fondazione Ferretti Eugenio Paoloni (Sigillo di Castelfidardo), all'associazione culturale Tracce di Ottocento (medaglia di Castelfidardo) e a Patrizia Angeloni (ambasciatrice della fisarmonica) oltre ad altri riconoscimenti collaterali a beneficio di altre realtà che si sono distinte nel campo sociale, imprenditoriale e sportivo. Nel pomeriggio si vivrà poi la parte più sacra con il fioretto in Collegiata (17:00), la processione dei Santi Patroni (17:30) per le vie Marconi, Soprani, Matteotti, Don Minzoni, XVIII Settembre animata dal complesso filarmonico Città di Castelfidardo, la benedizione in piazza (18:15) e la concelebrazione eucaristica (18:30) delle quattro parrocchie in Collegiata alla presenza del Vescovo Spina che rinnoverà l’accensione della lampada e la preghiera per la pace. 
Chiusura energica in musica alle 21:30 con il concerto serale in piazza della Repubblica dei Diavoli in blues, band che proporrà un vigoroso e ballabile repertorio basato sulle hit che hanno reso celebre nel mondo Zucchero Fornaciari. Alle 23:30 l’estrazione della lotteria di San Vittore.

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot