Città in lutto per l'improvvisa scomparsa di Mirco Soprani

Lunedì alle 15:00 presso la Chiesa Collegiata l'ultimo saluto all'ex sindaco

Data :

5 aprile 2025

Città in lutto per l'improvvisa scomparsa di Mirco Soprani
Municipium

Descrizione

Un lutto profondo e improvviso ha stordito stamattina la città ammantandola di un velo di tristezza e incredulità. Ci ha lasciato Mirco Soprani, un amico di tutti e della comunità intera prima ancora che ex sindaco, giornalista, dirigente sportivo, arbitro e delegato tecnico di pallavolo, personaggio impegnato a tutto tondo nel tessuto sociale e culturale. Il suo genuino attaccamento, la spontanea empatia, la conoscenza e la viscerale passione per la città espressa già nella professione di cronista, ne hanno reso naturale l’ingresso in politica a metà degli anni novanta con il gruppo di Solidarietà Popolare lasciando l’impiego quasi ventennale come redattore della rivista “Strumenti&Musica” che lo aveva avvicinato e reso ancor più orgoglioso di promuovere il mondo della fisarmonica. Un cerchio che poi si è chiuso rivestendo negli scorsi due anni – ultimo impegno pubblico – la carica di presidente dell’A.M.M.A., l’associazione che raggruppa i produttori dello strumento.
Una politica intesa e interpretata da Mirco nella maniera più nobile e autentica, all’insegna dello spirito di servizio, dell’ascolto e di un interesse più alto. Assessore per quattro anni e poi vicesindaco per altri cinque della Giunta Marotta, nel 2006 l’elezione a Sindaco bissata nel 2011, governando ininterrottamente fino al 21.06.2016 quando si ripresentò a sostegno del candidato di Solidarietà Popolare ottenendo un ulteriore pioggia di consensi i come consigliere comunale. Nel 2021, le dimissioni dallo scranno di Consigliere per cedere il posto ai giovani nel rispetto del principio di rotazione del movimento: 21 anni di politica attiva vissuti senza risparmio, rimanendo comunque sempre a disposizione, attento alle vicende cittadine e pronto a tendere la mano.
La camera ardente presso la Casa del Commiato “Alba Nova” di via Bramante sarà aperta da domani – domenica – alle ore 11.00.
L’ultimo saluto a Mirco lunedì alle 15.00 nella Chiesa Collegiata.

Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2025, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot