Descrizione
Nel mese di marzo si è tenuta la fase regionale a squadre e individuale dei Campionati del Problem Solving ed in entrambe le competizioni l’Istituto Comprensivo Mazzini ha conquistato il podio!
Un successo strameritato quello della squadra delle alunne della Scuola Secondaria di 1° grado: Camilla Palmieri (3A), Marta Marconi (3A), Michela Verdinelli (3B) ed Elena Cedraro (3C) che il giorno 19 marzo 2025 si è classificata al 1° posto.
Dopo pochi giorni, il 26 marzo, la soddisfazione è raddoppiata con l’esito replicato da Alessia Pizzicotti della classe 2C che si è aggiudicata un altro 1° posto.
Ora la tappa successiva: sabato 12 aprile tutte le alunne parteciperanno a Cesena alla fase nazionale, accompagnate dalle docenti Lidia Fazi e Caterina Scattolini, dove concorreranno ragazze e ragazzi da tutta Italia.
L’intera comunità scolastica esprime orgoglio per questi eccellenti risultati e fa il tifo per loro!
OPS, cosa sono - E’ un progetto nazionale cui l’I.C. Mazzini aderisce da diversi anni, indirizzato a tutti gli studenti che vanno dalla scuola primaria fino a quelli del primo biennio della secondaria di II grado e che punta a sviluppare competenze di problem solving con strumenti e metodi informatici, promuovendo il pensiero computazionale e il coding.
Le gare, precedute da allenamenti online, si articolano in tre fasi: istituto, regionale e nazionale, tutte ospitate su una piattaforma web-based. Durante le competizioni è consentito l’uso di dispositivi connessi a Internet, ma è vietato l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale. Rappresentano dunque un’occasione unica per stimolare il pensiero critico e le competenze digitali, valorizzando le eccellenze scolastiche e favorendo l’integrazione di tecnologie innovative nel sistema educativo.
(articolo a cura dell'I.C. Mazzini)
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 10:55