Municipium
Cos'è
I musei uniscono un mondo diviso per promuovere il dialogo, la comprensione e la pace tra le comunità. Torna la XVIII edizione del Grand Tour Musei, l'appuntamento dedicato alla scoperta del patrimonio culturale custodito nei musei marchigiani promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
Il Comune di Castelfidardo, in collaborazione con le istituzioni locali, aderisce all'iniziativa con il seguente programma:
Dal 19 al 24 maggio, Museo della fisarmonica e del Risorgimento:
- Apertura nei seguenti orari: 10:00-13:00 – 16:00/19:00 ad ingresso gratuito per singoli visitatori (sono esclusi i gruppi, prenotati o meno)
Sabato 23 maggio
- Apertura straordinaria in occasione della Notte dei Musei dalle 21:00 alle 23:00 ad ingresso gratuito
- Alle 21:00 evento gratuito dal titolo "La storia che unisce: conoscenza, pensieri e connessioni per crescere insieme".
Un tour guidato che parte dal Museo del Risorgimento nel Centro Storico di Castelfidardo, fino ad arrivare al Monumento Nazionale delle Marche.
Oltre alla visita guidata, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio interattivo che offrirà occasioni di confronto e dialogo in coppia o in piccoli gruppi, attraverso frasi “stimolo” pronunciate da personaggi risorgimentali e figure storiche più recenti. Temi e valori che attraversano il tempo e le generazioni diventano occasione di riflessione condivisa: il confronto può sempre portare a una forma personale di “Risorgimento”. A cura della dott.ssa Cristina Crucianelli, docente, counselor professionista ed esperta nella conduzione di gruppi. Durata dell’attività: circa 2 ore.
Per info e prenotazioni: tel. 0717206592
Municipium
A chi è rivolto
tutti
Municipium
Date e orari
23 mag
23
mag
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Fondazione Ferretti : 0717206592
Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2026, 16:45