Descrizione
La Protezione Civile Regionale delle Marche ha diramato un nuovo messaggio di allerta arancione per vento con validità dalla mezzanotte fino alle 24:00 di domani, domenica 5 ottobre.
In ragione di ciò è stata disposta per motivi di sicurezza la chiusura del civico cimitero e dei parchi pubblici. Consulta testo ordinanza 362025SN
La previsione meteo associata all'allerta indica che il transito di una perturbazione darà luogo, nella prime ore di domani, a ventilazione sud occidentale intensa nelle zone collinari e montane con velocità media di vento moderato o teso e raffiche fino a burrasca o burrasca forte. Successivamente, dalla mattinata, l'approfondimento di un minimo depressionario in Adriatico, porterà rovesci in transito da nord verso sud, in esaurimento in mattinata. Contestualmente si intensificherà la ventilazione da nord est in particolare lungo la costa e la prima collina, con velocità media di vento teso o fresco e raffiche fino a burrasca forte o tempesta. Nelle zone collinari e montane, questa fase di ventilazione nord orientale sarà caratterizzata da velocità media di vento moderato con raffiche fino a vento forte o burrasca lungo il crinale appenninico. L'intensità del vento sarà in attenuazione dal tardo pomeriggio. La tendenza per le 48 ore successive è prevista in attenuazione.
Info utili su cosa fare in caso di vento su: https://share.google/cxZ4YksiSLulAIHZk
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 10:01