Descrizione
Con atto datato 10 aprile, la Giunta ha deliberato l'atto di indirizzo per la predisposizione degli atti necessari al procedimento di risoluzione
contrattuale in danno dell’impresa Unifor Srl, aggiudicataria dei lavori di costruzione della nuova scuola media in via Meucci in virtù del contratto sottoscritto nel marzo 2023. Al netto delle sospensioni, riprese e proroghe rese dal Comune, l'opera doveva essere completata entro ferragosto 2025, come da ultimo cronoprogramma redatto. A fronte - come recita il dispositivo della Giunta - dell'inerzia della ditta, che non forniva riscontri e risultava assente immotivata dal cantiere salvo poi comunicare nel marzo scorso la "risoluzione unilaterale del contratto", il Comune ha intrapreso un'azione a tutela dei propri interessi per la risoluzione in danno e la contestuale segnalazione agli organi di controllo e di vigilanza del comportamento inadempiente dell’impresa Unifor Srl. Si prevede altresì l'escussione della polizza fideiussoria e il conseguente scorrimento della graduatoria di gara allo scopo di verificare la disponibilità delle imprese nell’ordine utilmente collocate alla prosecuzione dell’opera. Nel contempo si è disposta con urgenza la realizzazione delle opere provvisionali di protezione del manufatto sin qui costruito, al fine di salvaguardare la durabilità e l’integrità delle strutture lignee in ragione dell’esposizione prolungata e non prevista in progetto agli agenti atmosferici.
Nell'ambito dell'edilizia scolastica "purtroppo siamo abituati a combattere contro Ministeri e aziende inadempienti e non sarà questo ulteriore intoppo a farci mollare. Abbiamo tentato sino all'ultimo di far tornare la ditta in cantiere chiedendo un incontro cui non si è resa disponibile. Il Comune è stato perciò costretto a procedere alla risoluzione contrattuale in danno dell’Unifor anche per gli ulteriori rischi di ammaloramento della struttura durante le prossime settimane necessarie a incaricare la nuova azienda che procederà al completamento. Sono comunque estremamente tranquillo per il prosieguo dei lavori: si tratta solamente di attendere qualche mese in più per vederne la fine", ha commentato il sindaco Roberto Ascani.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 13:11