Descrizione
Di seguito l'elenco dei premiati con le relative motivazioni.
Sigillo di Castelfidardo – prof.ssa Giulietta Breccia: “Una vita all’insegna dell’impegno e della conoscenza condividendo le innate doti organizzative e professionali in una molteplicità di ambiti – didattici, civili e politici – contribuendo in maniera attiva alla formazione culturale e alla socializzazione” .
Medaglia di Castelfidardo –Civica scuola di musica P. Soprani: “Straordinaria fucina di talenti, progetti ed attività, asseconda la passione e la vocazione musicale del territorio con un’offerta didattica di preziosa qualità e profondità: un’eccellenza che promuove l’immagine cittadina nel panorama culturale regionale e nazionale”.
Ambasciatore della fisarmonica – M° Riccardo Tesi: “Maestro indiscusso della fisarmonica diatonica, tra i primi importanti didatti e ricercatori. Esprime la sua arte in vari ambiti artistici e della ricerca etnomusicologica, dando lustro all’immagine dello strumento nel mondo”.
Artigiani della fisarmonica
Socrate Cipolletti: “La sua passione e le sue mani sono state per decenni garanzia di una perfetta accordatura. Un’abilità riconosciuta dai più grandi maestri, insegnata generosamente alle generazioni più giovani per tramandare l’artigianalità e l’inconfondibile armonia della fisarmonica”.
Giancarlo Francenella: “Maestro artigiano, ha catturato con passione, ingegno e meticolosità ogni dettaglio degli strumenti a mantice dedicando le competenze maturate come imprenditore e costruttore alla realizzazione dei modelli entrati nel Guinness World record che rappresentano un’attrazione ed un vanto turistico”.
Locali e attività storiche:
- I Cugini di Lampacrescia Michela & C. sas
- Gelateria La Castellana di Assunta e Magi Venanzio
- Pizzeria Mazzieri di Mazzocchini Fabio e Fabiola snc
- Casa Vinicola Gioacchino Garofoli Spa
- Eredi di Camilletti Lino
Altri riconoscimenti:
- Associazione Turistica Pro Loco Castelfidardo (presidente Aldo Belmonti)
- Nicola Pigini (dj, producer, speaker, organizzatore di eventi solidali)
- Pierluigi Micheloni (partecipazione alla North Cap 4000, bikepacking ad ultradistanza)
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024, 15:05