Descrizione
Il 18 settembre ricorre il 164° anniversario della battaglia risorgimentale del 1860. Una data identitaria nella storia di Castelfidardo, ma soprattutto un evento militare, storico e politico che ha segnato una delle pagine più significative per il nostro territorio legandosi alla storia del Risorgimento italiano ed Europeo. In quella data, le truppe sardo-piemontesi del generale Cialdini sconfiggevano sull’altura della Selva di Castelfidardo gli zuavi pontifici agli ordini del generale de Pimodan, ponendo le basi per l’unione delle Marche al resto della penisola. La cerimonia celebrativa originariamente prevista per la giornata di domani è stata rinviata – a causa delle previsioni meteo – a sabato 21 settembre, con il medesimo orario e programma coordinato dalla Fondazione Ferretti con la partecipazione di varie realtà associative del territorio. All’indomani, domenica, la passeggiata “letteraria” presso il 𝐌𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞, con visita guidata condotta dai 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐥𝐞, accompagnata da letture a tema da parte del laboratorio teatrale Unitre Castelfidardo “Uno spettacolo di…donne”.
Programma di domenica 21 settembre
ore 9:00 – Raduno dei partecipanti
ore 9:30 – Alzabandiera, deposizione corona di alloro, benedizione dei caduti
ore 10:00 – Allocuzioni storiche del Sindaco, di TR800 e degli studenti delle scuole, con l’intervento musicale del Complesso filarmonico Città di Castelfidardo
D𝐨m𝐞n𝐢c𝐚 𝟐2 s𝐞t𝐭e𝐦b𝐫e 2𝟎2𝟒, dalle ore 10:00: Passeggiata letteraria nel Risorgimento presso il 𝐌𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞, con visita guidata condotta dai 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐥𝐞, accompagnata da letture a tema da parte del laboratorio teatrale dell’Unitre “Uno spettacolo di donne”.
Per le modifiche alla viabilità, consulta ordinanza dell’ufficio traffico.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 16:55