Giornata internazionale della donna: imprenditrici a confronto al Salone degli Stemmi

Venerdì 7 alle 17,30: un omaggio al saper fare femminile a cura di Unitre e Amministrazione Comunale

Data :

5 marzo 2025

Giornata internazionale della donna: imprenditrici a confronto al Salone degli Stemmi
Municipium

Descrizione

Dall’unione di intenti fra Amministrazione Comunale e Unitre nasce una nuova proposta per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.  Quest’anno, in collaborazione con la Consulta Pari opportunità si è pensato di valorizzare la ricchezza imprenditoriale del territorio coinvolgendo in una tavola rotonda alcune imprenditrici fidardensi, donne energiche, positive, con una grande forza di volontà, che non si arrendono davanti alle difficoltà che il contesto sociale attuale presenta. L’iniziativa che si svolge al Salone degli Stemmi venerdì 7 marzo alle 17:30  vuole essere un omaggio al “saper fare” femminile marchigiano. Un confronto con: Sonia Bacchiocchi, manager impegnata nel settore delle costruzioni, delle energie rinnovabili e nel settore turistico – ricreativo; Emanuela Fioretti, figura molto attiva nell’ambito dell’elettronica e della vitivinicoltura e la Dr.ssa Rosalba Franco, imprenditrice sanitaria, recentemente nominata Dirigente medico per l’AST di Ancona al servizio igiene degli alimenti e della nutrizione. Ad aprire la tavola rotonda sarà Federica Capriotti, Presidente del Comitato Imprenditoria femminile di Camera di Commercio Marche, distintasi per l’impegno e la passione nella  gestione della ditta Imelca s.r.l. di Fabriano tanto da essere nominata anche Presidente del comprensorio fabrianese di Confindustria Ancona.
Ascolteremo dalla voce di queste dinamiche imprenditrici il percorso che le ha condotte a svolgere con soddisfazione il loro significativo ruolo superando stereotipi del passato difficili da scardinare.
Questa ricorrenza è per l’Università della Terza Età un momento canonico del Piano dell’Offerta Formativa, considerato l’alto numero di frequenze femminili, l’82% degli iscritti. E’ dunque un dovere sottolineare l'importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche e portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, le discriminazioni e le violenze contro le donne.
L’evento sarà allietato dall’esibizione del Coro dell’Unitre con musiche a tema.

 

Immagine dal web

Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot