Salta al contenuto principale

Allerta gialla per criticità idrogeologica, vento e mareggiate

Fenomeni intensi fino alla mezzanotte della giornata di sabato

Data :

21 novembre 2025

Allerta gialla per criticità idrogeologica, vento e mareggiate
Municipium

Descrizione

La Protezione Civile Regionale delle Marche ha diramato un nuovo messaggio di allertamento di livello giallo con validità dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, sabato 22 novembre 2025, con questa articolazione:
Criticità idreogeologica nelle zone di allertamento 1, 2, 3, 4 e 6;
Vento e mareggiate nelle zone di allertamento 2, 4 e 6;
Neve sulle zone di allertamento 1, 3 e 5;
La previsione meteo associata all'allerta indica che la formazione di un minimo depressionario, nel basso Adriatico, consentirà l'ingresso di aria fredda nella regione. Ciò darà luogo a precipitazioni diffuse e persistenti, che potranno essere a carattere nevoso al di sopra dei 300 metri e intensa ventilazione da nord est lungo la costa, con conseguente stato del mare molto mosso. Le precipitazioni saranno diffuse, anche a carattere di rovescio, a cominciare dal settore settentrionale ed in veloce espansione al resto della regione. Dal pomeriggio di sabato i fenomeni tenderanno ad esaurirsi nella porzione settentrionale del territorio e saranno più insistenti in quella meridionale. Mediamente, nelle zone di allerta, i quantitativi di pioggia saranno moderati, con un incremento costante nel tempo. Anche i quantitativi massimi saranno moderati e verranno raggiunti a fine periodo.
Oltre i 600 metri i fenomeni saranno a carattere nevoso, mentre fra 300 e 600 metri fino alla mattinata saranno a carattere di precipitazione liquida o di acqua misto neve per diventare nevosi a fine mattinata.
Complessivamente gli accumuli saranno moderati oltre i 600 metri e deboli, localmente moderati, fra i 300 e i 600 metri.
I venti saranno insistenti da nord-est già dalle prime ore della giornata lungo il litorale centro settentrionale, con raffiche fino a burrasca, con un'attenuazione dalla seconda parte del pomeriggio.
Lungo la costa centro meridionale la maggiore intensità si avrà dalla tarda mattinata e le raffiche raggiungeranno il grado di vento forte o burrasca nel pomeriggio.
Contestualmente lo stato del mare sarà molto mosso, agitato nella parte centro settentrionale della regione, con estese mareggiate lungo le coste esposte.
La tendenza per le 48 ore successive è prevista in attenuazione.
Per ulteriori dettagli ecco i link al sito istituzionale della Protezione Civile Regionale delle Marche

Portale Allerta Meteo Regione Marche: https://allertameteo.regione.marche.it/

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot