Descrizione
L’ufficio servizi demografici informa che nel mese di ottobre ha preso avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2530 Comuni e circa un milione di famiglie. Il censimento ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione residente in Italia, offrendo dati aggiornati a livello nazionale, regionale e locale; un’indagine che si svolge con cadenza annuale e non più decennale.
L’ISTAT utilizza due tipi di rilevazione campionaria: quella “da Lista” e quella “Areale”, integrate con altre fonti amministrative per ottenere informazioni complete e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.
Anche il nostro Comune partecipa al censimento, coinvolgendo un campione di famiglie selezionate casualmente. Chi non ha ricevuto alcuna comunicazione non è parte del campione e non deve quindi fare alcunchè.
Le famiglie che sono state selezionate, stanno invece ricevendo una lettera ufficiale firmata dal Presidente dell’ISTAT, accompagnata da un pieghevole informativo e possono compilare il questionario online in autonomia entro il 9 dicembre 2024, utilizzando le credenziali personali fornite nella lettera. Tutte le risposte devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, salvo indicazioni diverse.
La partecipazione è un obbligo di legge.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 09:46