Giornata nazionale del fiocchetto lilla

Un'iniziativa per sensibilizzare sui disturbi alimentari e della nutrizione

Data :

16 marzo 2025

Giornata nazionale del fiocchetto lilla
Municipium

Descrizione

Il nostro Comune anche quest’anno ha aderito alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla del 15 marzo, per la sensibilizzazione sui disturbi alimentari e della nutrizione, illuminando del colore lilla la facciata del palazzo comunale.
Un’importante occasione per accendere l’attenzione su disturbi complessi e spesso sottovalutati, come anoressia nervosa, bulimia nervosa, Binge Eating (Disturbo da Alimentazione Incontrollata) e molte altre forme di disagio legate al rapporto con il cibo. Non si tratta solo di problematiche legate all’alimentazione, ma di condizioni che possono compromettere gravemente la salute fisica e mentale delle persone.
Fada odv, associazione di familiari attiva nelle Marche dal 2016, si impegna nella prevenzione, nella cura e nel sostegno di chi affronta questi disturbi che hanno una grande rilevanza sociale e richiedono prevenzione e interventi tempestivi.
L’auspicio condiviso dell'Amministrazione Comunale è di coinvolgere e sensibilizzare tramite questa iniziativa sui temi dei disturbi alimentari un numero sempre maggiore di cittadini promuovendo la creazione di una rete di supporto tra istituzioni, scuole, famiglie e operatori sanitari con prevenzione, educazione e formazione mirata.



 

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot