Descrizione
Come noto, nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati ad esprimersi sui referendum popolari abrogativi riguardanti cinque quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza. I seggi sono aperti nelle consuete ubicazioni domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00.
Nella sezione dedicata di questo sito all'indirizzo https://www.comune.castelfidardo.an.it/it/page/referendum-abrogativi-8-e-9-giugno-2025 sono disponibili tutte le informazioni utili per l'esercizio del voto.
Ai fini del rilascio della tessera elettorale, o per la consegna dei duplicati, l’ufficio elettorale sito al piano terra del Palazzo Municipale, sarà straordinariamente aperto con orario continuato venerdì e sabato dalle 9:00 alle 18:00 e nelle giornate di domenica e lunedì per tutta la durata delle operazioni di voto.
I cinque quesiti referendari vertono su:
- Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: abrogazione.
- Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: abrogazione parziale.
- Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.
- Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione.
- Cittadinanza italiana: dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.
L’elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando un segno sul “Si” o sul “No”, accanto al quesito riportato sulla scheda.
Info – Ufficio Elettorale: 0717829337.
A cura di
Contenuti correlati
- Servizio di refezione scolastica, più qualità e quantità
- Elezioni Regionali 28 e 29 Settembre 2025: consultazione dati di affluenza e risultati
- Croce Verde, il primo tassello del Polo della Sicurezza è realtà
- Taglio del nastro per la nuova sede della Croce Verde
- Elezioni regionali, si vota domenica e lunedì. Le aperture dell'ufficio elettorale per la richiesta delle tessere
- Parco scultoreo del Monumento, inaugurato il busto dedicato al conte Ernesto Garulli
- 165° anniversario della Battaglia di Castelfidardo
- Ritorno sui banchi per duemila studenti
- La scomparsa di Francesco Magi, un lutto per l'intera città
- Controlli estivi, il report operativo della Polizia Locale
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 13:32