19 Settembre 2007

Parcheggi a sbalzo in centro, il Consiglio approva

E’ stato approvato ieri in Consiglio Comunale il progetto per la realizzazione di una serie di parcheggi a sbalzo a ridosso del centro storico. Il punto all’ordine del giorno – che era stato rinviato prima delle ferie su richiesta dell’opposizione per maggiori approfondimenti – riguardava il provvedimento di accantonamento dell’impianto di risalita al fine di girare le risorse sulla nuova, prioritaria, proposta. Un’opera fortemente voluta dall’Amministrazione per dare risposte concrete al problema parcheggi. “E’ fondamentale dare subito una boccata d’ossigeno al centro – ha spiegato il Sindaco Soprani – per questo preferiamo rinviare la realizzazione dell’impianto meccanizzato di risalita che facilita l’accessibilità del centro storico ma non aumenta gli spazi”. Il Sindaco ha aggiunto inoltre che questo “è solo il primo stralcio di un piano più complesso con il quale si intendono liberare ulteriori zone per i parcheggi in via Roma e in via della Stazione, acquisendo un’area all’altezza della fermata del bus per Ancona”.

Il “punto” ha avuto i voti favorevoli di tutti i presenti (astenuto il consigliere di maggioranza Angelelli); l’opposizione ha sottolineato di essere concorde sulla soluzione-parcheggi ma non sul fatto che siano stati spesi inutilmente soldi per la progettazione del Tirami-su. Il Sindaco ha replicato che quel progetto rimane valido e verrà ripreso in mano in seguito.

Tecnicamente è stato poi illustrato l’intervento sui due tratti di via Battisti: nel primo, tra la Porta del Sole e la gradinata Dalmazia si prevedono 24 nuovi posti auto; nel secondo sarà incrementata la disponibilità di quelli esistenti, arrivando così ad una quarantina. In entrambi i casi, si procederà tecnicamente a “sbalzo” sulla scarpata, ponendo particolare attenzione all’impatto ambientale in considerazione della prossimità con il fronte del nucleo storico abitato. L’intervento comporta un investimento di € 570.000 di cui 450.000 già disponibili.