Descrizione
L'Amministrazione Comunale rivolge alla cittadinanza i più sinceri auguri per un sereno Natale e un felice 2025.
Condividiamo nell'occasione il "Punto" del sindaco Roberto Ascani uscito nel periodico comunale di recente pubblicazione per inquadrare questo momento di festa ma anche di passaggio e di programmazione.
https://municipium-images-production.s3-eu-west-1.amazonaws.com/s3/1645/allegati/web_riv_castelfidardo_n592_nov_dic24_compressed.pdf
Proiettati verso il futuro, concentrati sul presente e immersi in un’atmosfera natalizia che, anche grazie alle iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio, ci auguriamo possa allietare questo periodo dell’anno sempre speciale. Un momento di riflessione e programmazione anche e soprattutto per la nostra Amministrazione che ha lavorato all’elaborazione del bilancio preventivo muovendosi nel contesto di una congiuntura sfavorevole a causa della significativa riduzione degli investimenti e al blocco del personale imposto dalla legge di stabilità del Governo. La necessità di razionalizzare le risorse induce più che mai a compiere scelte nette per individuare le priorità. Ecco perché il 2025 si annuncia come un anno duro ma stimolante in cui, sul fronte degli investimenti, si punta a vedere il termine dei lavori nei principali cantieri. Una menzione particolare merita l’edilizia scolastica, ove lo stato di avanzamento è visibile già a colpo d’occhio. In via Meucci, prende forma la sagoma del plesso della scuola media destinato ad ospitare l’I.C. Mazzini: la parte strutturale è ben definita e la realizzazione delle tamponature esterne in legno lascia intuire la qualità architettonica di un edificio strategico e moderno anche dal punto di vista energetico e della sicurezza. Al piano terra troveranno spazio quattro aule, un laboratorio e gli uffici, mentre in quello superiore sono previste otto aule, un’aula magna e due laboratori. A pochi metri di distanza, sta sorgendo la palestra a beneficio degli alunni delle scuole medie articolata su due corpi già ben distinti: campo di gioco adatto per pallavolo e basket e zona spogliatoi con adeguati servizi: la struttura portante è stata predisposta ed apposta la copertura in acciaio.
In via XXV Aprile, la ricostruzione dell’asilo nido “Il Girotondo” rispetta il cronoprogramma. Completato l’ultimo solaio del piano di copertura, a breve verranno effettuate le tamponature. Anche questo progetto innova e migliora l’aspetto logistico ed ambientale in maniera sensibile, mettendo a disposizione maggiori spazi sia interni che esterni con i locali mensa al piano terra, mentre in quello rialzato verranno ricavati gli ambienti per le tre sezioni per 20 bambini ciascuno. L’obiettivo di consegnare alla pubblica fruizione entro il 2025 queste opere, unitamente al polo della sicurezza e all’ex scuola Cialdini, è l’augurio più impegnativo e importante che si possa formulare. Buone feste!
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 09:28