30 Aprile 2008

"Lunedì, ore 21.00….Laurea in", terza edizione

LUNEDI ORE 21: LAUREA IN…3^ EDIZIONE

Lunedì 28 aprile si è tenuta la prima serata della interessante manifestazione culturale lunedi ore 21: laurea in… oramai giunta alla sua terza edizione. L’idea, ideata e curata dal Centro Studi Storici Fidardensi con la partecipazione di altre associazioni culturali locali ed il patrocinio del Comune di Castelfidardo, ha infatti avuto inizio nel 1998 per ripetersi poi nel 2002. Nelle varie serate alcuni dei neolaureati fidardensi espongono al pubblico le loro tesi realizzate con molto impegno e sacrificio. Proprio per valorizzare tali lavori, che altrimenti sarebbero rimasti solo negli archivi universitari e noti a pochissimi “addetti ai lavori”, ci è sembrato opportuno organizzare delle pubbliche audizioni anche per dare un giusto risalto ed un’opportunità di essere conosciuti ai giovani concittadini che hanno coronato con successo il loro impegno di studio. Non nascondiamo poi la soddisfazione di essere venuti a conoscenza di alcuni lavori molto interessanti e spesso legati anche al nostro territorio, alle nostre attività ed opere d’arte.

Nella prima serata di quest’anno hanno esposto le loro tesi i neo dottori Balducci Thomas con la tesi una notizia per tre quotidiani: analisi di aspetti semiotici dell’informazione giornalistica, Baleani Agnese con la responsabilità precontrattuale e contrattuale della pubblica amministrazione; Cappannari Lucia la conservazione delle risorse documentarie nel web. modelli e prospettive, Gatto Simone caratteristiche biotecniche delle specie vegetali mediterranee e sub mediterranee utilizzabili nelle tecniche di ripristino ambientali; Petromilli Andrea le possibilità della formazione empowerment: valutazione dell’efficacia.

Il prossimo lunedì 5 maggio ci parleranno dei loro lavori i neo dottori Andreucci Giada con la tesi l’età pensionabile in italia e nell’unione europea; Donzelli Lorenzo “amici sportivi siete collegati in diretta .. ” teoria e tecnica della radio-telecronaca, Fraternali Anna, l’isola di Andros dall’età arcaica all’età ellenistica; Petromilli Erika quale orizzonte di pace? lo stato colombiano e le relazioni con gli attori del conflitto, Sbacco Alessandra, recenti orientamenti in tema di concussione e corruzione. Seguiranno poi altre tre serate in tutti i lunedì di maggio ai quali parteciperanno altri 16 neolaureati.

Vi aspettiamo quindi lunedì 5 maggio alle ore 21,15 presso la Sala Convegni del Comune in via Mazzini 6 per il secondo incontro.

Centro Studi Storici
"Lunedì, ore 21.00....Laurea in", terza edizione