In Primo Piano

30 Aprile 2024

Consulta dei giovani, un’opportunità di cittadinanza attiva: come farne parte

Uno strumento di dialogo e confronto diretto con i giovani per favorirne il coinvolgimento nelle scelte che li riguardano e promuoverne la partecipazione attiva. Con questi principi di base, il Consiglio Comunale ha approvato il 15 marzo scorso il regolamento per la Consulta dei Giovani: un percorso condiviso da tutte le forze politiche con il quale si riconosce «nei giovani una risorsa fondamentale della comunità locale», attribuendo a tale organo piena autonomia ed un ruolo propositivo e consultivo in materie di politiche giovanili. La finalità – come sottolineato dall’assessore competente Ruben Cittadini – è quello di rendere la Consulta una sorta di centro di aggregazione che recepisca valori ed aspirazioni delle giovani generazioni, svolgendo funzione di stimolo e raccordo con le realtà sociali ed istituzionali operanti nel territorio.
Possono entrare a far parte dell’assemblea della Consulta, ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 26 anni, residenti o domiciliati oppure che a Castelfidardo svolgano attività lavorativa, di studio o comunque vi abbiano interessi di tipo sociale e culturale.
Per presentare domanda è sufficiente compilare il modulo appositamente predisposto reperibile nella sezione avvisi del portale Comunale al seguente link https://www.comune.castelfidardo.an.it/servizionline/consulta-dei-giovani/ oppure tramite il codice Qr riportato in calce.

Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato, il modulo dovrà essere inviato via email all’ufficio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune al seguente indirizzo  renato.biondini@comune.castelfidardo.an.it.
In alternativa, il modulo può essere portato o spedito via posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Castelfidardo P.zza della Repubblica 8 – 60022 Castelfidardo.
Per ogni informazione si può contattare il responsabile dell’ufficio cultura turismo e politiche giovanili del comune di Castelfidardo dott. Renato Biondini (tel. 0717829349)  in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14, martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 18,30).

QR

30 April 2024