Descrizione
Una location deliziosa, un concerto raffinato grazie a due ospiti di prestigio internazionale. Il Jazz Accordion Festival chiude la sua ottava edizione uscendo dall’atmosfera complice del Jazz club per entrare in una più elegante dimensione teatrale. Grazie alla partnership instaurata con il Comune di Sirolo ed in particolare alla sensibilità dell’assessore Caterina Mandolesi, il JAF domenica alle 18.00 fa tappa per la prima volta al Teatro Cortesi di Sirolo con il duo italo argentino composto da Javier Girotto e Vince Abbracciante.
(Ingresso libero: info per prenotazioni 349 2233051).
Dunque, una cornice importante per un mix affascinante tra jazz e tradizioni italo-argentine, fisarmonica, sax e flauto delle ande. Un abbraccio sonoro di cui sono protagonisti due grandi interpreti, la cui ormai collaudata collaborazione è sfociata in una comune esperienza discografica e concertistica molto apprezzata. Il fertile compositore e noto sassofonista Javier Girotto convoglia la sua provenienza argentina, la formazione artistica statunitense e la sua lunga quanto luminosa esperienza in un tango ricercato dando vita con Vince Abbracciante ad un repertorio originale basato su improvvisazione, empatia, energia e padronanza tecnica. L’artista pugliese è a sua volta una stella del firmamento fisarmonicistico che Castelfidardo ha visto sbocciare e poi partire alla conquista di palcoscenici e ribalte internazionali siglando collaborazioni di valore assoluto.
Ideato e proposto dal Comune di Castelfidardo per la direzione organizzativa dell’assessore Ruben Cittadini e quella artistica del maestro Simone Zanchini, il Jazz Accordion Festival promuove la fisarmonica in ogni sua espressione grazie al sostegno degli sponsor Beltuna, Scandalli, Siwa & figli accordions.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2025, 10:27