Descrizione
La Regione Marche ha attivato le prime misure di sostegno per i cittadini e le attività economiche che hanno subito danni a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi lo scorso 18 settembre 2024. A partire dalle ore 09:00 di domenica 15 dicembre sarà, infatti, attivata la piattaforma https://alluvione2024.regione.marche.it attraverso la quale si potrà accedere per inoltrare la domanda di contributo per il sostegno alla popolazione ed alle imprese. La Regione Marche ha stabilito che saranno attivate le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00.
Per quanto riguarda, invece, le attività economiche e produttive, sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva. All’esito della ricognizione delle domande pervenute, la Regione Marche, provvederà a riconoscere i contribuiti dovuti ai beneficiari secondo criteri di priorità e modalità attuative fissati con propri provvedimenti e solo nella parte eventualmente non coperta da polizze assicurative.
Per inoltrare le proprie richieste i privati cittadini e le imprese dovranno seguire un iter diverso.
I privati cittadini potranno attivare le prime misure economiche compilando la scheda modello B1, scaricabile dalla piattaforma regionale, ed inoltrandola al Comune di Castelfidardo tramite pec all’indirizzo comune.castelfidardo@pec.it oppure consegnando la domanda a mano presso l’ufficio Protocollo, nella sede del Comune di Castelfidardo in Piazza della Repubblica, n. 8. ll Comune di Castelfidardo ha messo a disposizione dei privati cittadini un numero di telefono per un eventuale supporto: si potrà contattare lo 071 7829 323. Considerato che la data di chiusura della piattaforma regionale è il 24 gennaio 2025 e per i privati è necessaria l’intermediazione degli uffici comunali, le schede dovranno pervenire al Comune entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 20/01/2025.
Per quanto riguarda le attività produttive, queste dovranno compilare la scheda C1 direttamente sulla piattaforma http://alluvione2024.regione.marche.it utilizzando le credenziali SPID. Le aziende non dovranno rivolgersi agli uffici comunali per ulteriori procedure, ma basterà l’inoltro della richiesta direttamente sul portale regionale.
La piattaforma regionale https://alluvione2024.regione.marche.it ai fini del monitoraggio dei danni subiti dai privati e dalle imprese comprese quelle del settore agricolo sarà attiva dal giorno 15 dicembre 2024 ore 9 al giorno 24 gennaio 2025 ore 13:00. Si ricorda, tuttavia, che solamente i privati cittadini dovranno inoltrare la propria domanda al Comune entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 20/01/2025.
L’organismo competente a supportare i comuni e le imprese quale soggetto attuatore è la struttura del Vice commissario così composto:
- Pietro Talarico supporto tecnico amministrativo telefono 0718063854 email pietro.talarico@regione.marche.it
- Sabrina Maiuri 071/2876154 telefono - email maiuri@regione.marche.it
- Annalisa Maria Guidotti 071/8064719 - email guidotti@regione.marche.it
- Paola Coppi telefono 071/8063875 e mail coppi@regione.marche.it
- Leonardo Balestra telefono 071/8063287 e mail leonardo.balestra@regione.marche.it
Email: alluvione2024@regione.marche.it Pec: regione.marche.alluvione2024@emarche.it
Supporto informatico
Per le informazioni di natura informatica contattare la struttura regionale competente come di seguito:
casella e-mail per supporto: helpdesk.alluvione2024@regione.marche.it
casella PEC settore TDI: regione.marche.informatica@emarche.it
Di seguito è possibile scaricare i seguenti documenti:
- avviso della Regione Marche
- modello B1
- modello C1
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 13:45