Descrizione
Si svolge giovedì alle 18:30 presso la Sala riunioni di Acquambiente Marche in via Recanatese 27 un interessante incontro di presentazione di due iniziative formative che intercettano le esigenze in continua evoluzione del mondo del lavoro e le attitudini giovanili. A cura dell'I.I.S. Laeng Meucci e del Comune di Castelfidardo con la partecipazione attiva dell'agenzia Crealia e della ditta Semar, l'iniziativa dal titolo "Il futuro inizia qui" si sofferma sulle nuove opportunità offerte dallo stesso Meucci e dall'Its Academy.
Il corso "Tecnico delle Reti Informatiche e dell’Intelligenza Artificiale" attivato dal prossimo anno scolastico presso la sede fidardense rappresenta un percorso innovativo della filiera 4+2 che consente di conseguire il diploma in quattro anni anticipando di uno l’ingresso nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi nei percorsi universitari, nell’ITS o nell’IFTS: sarà incentrato su informatica, telecomunicazioni, sistemi e reti, con un focus su intelligenza artificiale e automazione.
I corsi dell'ITS "turismo e nuove tecnologie" e dell'ITS "tecnologia e made in Italy" propongono invece una specializzazione biennale post diploma su hospitality management, digital strategy e cybersecurity e su meccatronica, automazione e design, garantendo un'elevata percentuale di inserimento occupazionale grazie agli stage organizzati presso aziende del territorio che integrano sinergicamente la preparazione in aula e laboratorio.
Introducono e illustrano gli argomenti: il sindaco e vice-sindaco Ascani e Calvani, il prof. Frisoli, dirigente del Meucci, Gabriele Marchetti coordinatore della rete ITS Marche, Stefano Zannini, presidente della Fondazione Its Tecnologia e Made in Italy, mentre Crealia e Semar con Michele Palmieri porteranno testimonianze aziendali.
A cura di
Contenuti correlati
- Approvato il bilancio preventivo 2026: completamento delle opere e sociale le priorità
- Un menù natalizio nelle mense scolastiche
- Addio ad Antonio Toccaceli, imprenditore, artista e uomo di sport di geniale creatività
- L'ultimo viaggio terreno di "Don Edo", amico sincero della comunità
- Il futuro della cartografia nasce a Castelfidardo
- Servizio di refezione scolastica, più qualità e quantità
- Elezioni Regionali 28 e 29 Settembre 2025: consultazione dati di affluenza e risultati
- Croce Verde, il primo tassello del Polo della Sicurezza è realtà
- Taglio del nastro per la nuova sede della Croce Verde
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 16:48