Descrizione
Per la cronaca, la prima edizione del "Memorial Mirco Soprani" l'ha vinta la Sifer Castelfidardo battendo in una bella finale la Pallavolo Castelferretti, ma sull'ideale podio va innalzato lo staff organizzativo di un torneo che ha onorato nella maniera più coerente e positiva la figura dell'ex dirigente e sindaco che ha lasciato un vuoto profondo nella comunità. I valori sportivi, solidali e aggregativi promossi da Mirco nella sua attività personale e istituzionale, hanno trovato rispondenza nell'iniziativa lanciata da Erika Alessandrini e dalle società locali: due giorni di condivisione e confronto sotto rete che - in barba al clima esterno - hanno riempito di calore e affetto il palaOlimpia di Castelfidardo.
Sotto il profilo agonistico, encomiabile l'impegno delle quattro formazioni partecipanti: nella prima gara di semifinale, le atlete dei coach Pica-Virgini hanno affrontato e sconfitto la compagine della Pallavolo Fidardense in un derby cittadino che ha appassionato il numeroso pubblico presente, mentre nell'altra semifinale la Pallavolo Castelferretti ha superato la Nova Volley Loreto di Simona Battistini. Nella seconda giornata di gioco, Loreto si è aggiudicata la finale per il terzo posto sulle Amarene della Pallavolo Fidardense, mentre nella finalissima la Sifer ha vinto in rimonta su Castelferretti.
La presenza del Presidente Regionale del Coni Fabio Luna, del Presidente Provinciale Fipav Guglielmo Mosca, del Consigliere Regionale Fipav Sonia Massobrio e dell'Amministrazione Comunale, ha dato il giusto rilievo a questa prima sperimentale edizione del Memorial e alla persona cui è intitolato, sottolineando l'impronta e l'esempio che Mirco Soprani (di cui era presente la moglie e la famiglia) ha lasciato nel cuori di tanti e nel tessuto sociale. Significativo in tal senso, il "terzo tempo" basato su musica, amicizia, convivialità presso gli adiacenti locali del bocciodromo, con tanto di estrazione della lotteria il cui incasso verrà devoluto al gruppo Follereau.
«Il saluto affettuoso a Mirco da parte del volley locale è stato un momento di gioia e commozione al tempo stesso. È ancora vivo il dolore per la perdita di una persona che ha dato tanto alla pallavolo, allo sport e alla socialità dei giovani. Ho condiviso con Mirco 15 anni di amore per la pallavolo dove la parola d'ordine era divertirsi e stare bene insieme. Non solo quando si vince ma soprattutto quando si perde. Arbitro, dirigente, osservatore e assessore allo sport ma sopratutto un amico apprezzato e amato da tutti. Grazie all'amica Erika Alessandrini per aver ideato un momento speciale che Mirco avrebbe sicuramente apprezzato, per il suo modo di intendere lo sport e lo spirito di solidarietà e condivisione», ha detto il sindaco Roberto Ascani ringraziando le società partecipanti e gli sponsor.
«Una grande festa di sport che ha scaldato questi due giorni di gelo e neve: ringrazio innanzitutto Erika e Loriana Ottavianelli per l'organizzazione perfetta, le atlete che hanno partecipato, i tecnici e i genitori che hanno tifato sugli spalti, i mitici custodi Franco e Mirco, gli arbitri, gli sponsor, l'Academy calcio e l'associazione Raoul Follereau per essersi messi a disposizione per la cena. Un lavoro di squadra che ha premiato tutti perché lo sport, come ha detto il presidente Coni Fabio Luna che ringraziamo infinitamente per la partecipazione, porta in dono una medaglia silenziosa ma molto preziosa: quella che insegna i valori», il commento dell'assessore Romina Calvani.
A cura di
Contenuti correlati
- Memorial "Mirco Soprani", al palasport un quadrangolare di volley e solidarietà
- Palestra scolastica provinciale per il Meucci, si sblocca l'iter
- Lavori completati: torna operativo da lunedì il PalaCrocette
- Replica alla nota stampa del GSD Castelfidardo sull'utilizzo dell'antistadio
- Conero Roller, un'estate da protagonista
- Al via domenica la Settimana dello sport
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 15:38