Un lavoro di squadra che ha coinvolto attivamente anche varie realtà fidardensi, uno spettacolo che ha un'anima e una profonda identità culturale.
Giovedì alle 21:15 al Teatro Astra la "Compagnia degli Istanti" rappresenta "Terra mia", uno spettacolo che nasce dal desiderio di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari.
Il coreografo Roberto Lori, partendo dalle sue radici matelicesi, ha scelto di indagare e reinterpretare in chiave contemporanea alcuni momenti salienti della vita di un paese marchigiano durante il periodo tra le due guerre mondiali.
I danzatori porteranno in scena la vita quotidiana dei giovani di paese, i riti della festa, la processione, le dinamiche della famiglia tradizionale, la scoperta della libertà e del mondo oltre il borgo.
La partecipazione di un gruppo di figuranti di Tracce di Ottocento, della civica scuola di musica Paolo Soprani con Veronica Ferraioli e Helmut Cittadini, di Elena Stamera, degli allievi del laboratorio teatrale dell'I.C. Mazzini diretto da Fiorella Coletta, dell'Unitre e di varie altre entità locali, rendono la proposizione ancor più identitaria e radicata sul territorio.
Iniziativa sostenuta MIC, dip. spettacolo dal vivo e da Regione Toscana. Biglietto a 8 euro; la sera dello spettacolo la biglietteria del teatro apre dalle 19:30.
Ideazione e coreografia Roberto Lori
Musiche suonate dal vivo da Helmut Cittadini, Veronica Ferraioli, Elena Stamera
Interpreti Fabio Bacaloni, Roberto Lori, Leila Ghiabbi, Alba Maestrelli, Michela Massolo, Gloria Nardo, Simona Rando, Xhesmina Zavalina e gli allievi delle scuole di teatro e danza coinvolte
Con il sostegno di MIC, dip. spettacolo dal vivo, Regione Toscana
Teatro Cinema Astra, Via Matteotti 34 – Castelfidardo (AN)
In collaborazione con il Comune di Castelfidardo e l’Associazione Tracce di 800
Biglietti: 8€ interi – 5€ Ridotti (studenti under 26, over 65, studenti scuole di danza)
Prevendita su: https://oooh.events/evento/terra-mia-biglietti/
Per info: 3401369666 – info@compagniadegliistanti.it