Descrizione
A partire dalla prossima settimana, un nuovo servizio a supporto del cittadino si concretizza presso la nuova sede della Croce Verde in via Podgora: il punto di facilitazione digitale rientrante nel progetto Bussola Digitale, iniziativa promossa dalla Regione Marche per supportare la popolazione nell’uso consapevole delle tecnologie e dei servizi online.
Lo sportello nasce con l’obiettivo di ridurre il divario digitale ed offrire un aiuto concreto a chi incontra difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici, in particolare anziani, persone fragili o cittadini meno abituati alle procedure digitali della Pubblica Amministrazione. All’interno del punto di facilitazione è possibile ricevere assistenza gratuita e personalizzata per l’attivazione e la gestione di SPID e Carta d’Identità Elettronica, per l’utilizzo dell’App IO e dei servizi PagoPA, oltre che per imparare a usare la posta elettronica, navigare in sicurezza su internet o accedere ai principali portali istituzionali.
La scelta della Croce Verde come sede del servizio rafforza il ruolo dell’associazione come presidio di prossimità e solidarietà, non solo in ambito sanitario ma anche sociale e culturale. Il progetto Bussola Digitale si inserisce infatti in una più ampia strategia regionale di innovazione e formazione, che prevede una rete diffusa di sportelli e iniziative formative su tutto il territorio marchigiano, con l’obiettivo di rendere i cittadini più autonomi e consapevoli nell’era digitale.
Il servizio è disponibile solo su prenotazione allo 0718064734 nei seguenti giorni e fasce orarie:
Lunedì 09:00 → 17:00
Venerdì 15:00 → 19:00
A cura di
Contenuti correlati
- L..I.L.T. e Croce Verde, un protocollo d'intesa per la prevenzione
- Corso base per il volontariato socio-sanitario
- Giornata internazionale della celiachia, pasto senza glutine nelle mense
- Giornata mondiale della Fibromialgia, il Palazzo Comunale si illumina di viola
- Addobbiamo la tavola del Natale con il CSER Arcobaleno
- A scuola di genitorialità con la dott.ssa Maria Rita Parsi
- Venerdì la prima edizione del “Scena di marca rock music festival”
- Estate Castellana, gli appuntamenti del week-end
- I favolosi anni 70, una tre giorni travolgente
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 12:07