Descrizione
Un luogo identitario, un viaggio suggestivo nel tempo, una serie di incontri speciali: si apre venerdì prossimo 6 febbraio, alle 18:30, il ciclo delle “Interviste impossibili” che permetteranno di conoscere aspetti inediti di personaggi iconici e del mondo della fisarmonica. Un’iniziativa sostenuta dall’assessorato alla cultura che unisce virtuosamente vari elementi del tessuto sociale: un’idea del direttore del Museo internazionale della fisarmonica Alessandro Mugnoz realizzata con il supporto tecnico dell’I.I.S. Laeng Meucci e della Fondazione Ferretti con la partecipazione di Davide Bugari che interpreterà con l’ormai nota passione ed espressività tre giganti del passato. Primo atto con uno dei più grandi musicisti ed operisti di sempre: Giuseppe Verdi.
Un’intervista immaginaria, sì, ma verosimile nei temi e possibile da seguire dal vivo, aperta al pubblico (ingresso libero) nella ripresa diretta che verrà poi riversata in un podcast affinché rimanga e sia diffusa tangibile testimonianza di tale operazione culturale.
«Un progetto che persegue più obiettivi simultaneamente, in primis quello di nobilitare ulteriormente lo strumento attraverso coloro che hanno contributo alla sua evoluzione facendo conoscere soprattutto alle nuove generazioni e con la lente di ingrandimento della contemporaneità, quei repertori e quei personaggi che hanno incrociato i mantici dall'800 al 900» - spiega il maestro Alessandro Mugnoz, aprendo le porte del Museo internazionale per valorizzarne il prezioso patrimonio. «Iniziamo questi incontri ‘fantastici’ e podcast con Giuseppe Verdi, un simbolo che racchiude italianità, tradizione del melodramma, ideali risorgimentali/patriottici e anche una certa visione profetica per i nostri strumenti ad ancia libera con riferimento sia alla didattica che al loro impiego artistico».
Questo primo ciclo aggiunge l’assessore Ruben Cittadini, «nasce da una precisa volontà politica e culturale: rendere il Museo della Fisarmonica un luogo vivo, attraversato da idee, linguaggi e pubblici diversi. I musei non devono limitarsi a custodire, ma produrre contenuti, stimolare curiosità, parlare anche alle nuove generazioni. Spesso partire da format che hanno già dimostrato la loro efficacia – come le Interviste impossibili di Radio3 – significa reinterpretare in modo intelligente ciò che funziona, adattandolo a un contesto identitario come il nostro. Questo progetto lascia un segno concreto perché non si esaurisce nell’evento dal vivo: tutto il materiale prodotto confluirà nel canale YouTube del Comune, diventando patrimonio pubblico, accessibile a tutti, nel tempo. È un investimento che mette insieme qualità, formazione, memoria e innovazione, e che rafforza il ruolo del Museo come presidio culturale attivo e riconoscibile»
Le successive interviste impossibili interpelleranno Paolo Soprani (3 aprile) inventore dell'industria della fisarmonica, e Gorni Kramer (5 giugno), uno dei più celebri artisti e divulgatori.
Appuntamento venerdì alle 18:30 al Museo Internazionale della Fisarmonica di via Mordini: ingresso libero.
A cura di
Contenuti correlati
- L'eleganza raffinata della melodie francaise ai Concerti del Consiglio
- Sulle ali delle emozioni, la scultura in bronzo dell'artista Sandro Carloni
- Un libro per Natale: Camst group a sostegno della cultura e della comunità
- L'orchestra civica Soprani protagonista del Concerto di Natale
- Il maestro Cesare Chiacchiaretta è il nuovo direttore artistico del PIF
- Natalfidardo, una catena di luci e un tappeto di solidarietà
- I nostri mantici ai Concerti del Consiglio presso l'Auditorium San Francesco
- La violenza di genere e le conseguenze familiari
- La fisarmonica di Castelfidardo in Prospettiva Unesco
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 08:21