Descrizione
Nell’ambito della messa in sicurezza del Fosso Rigo e della mitigazione del rischio idraulico, proseguono i lavori di completamento delle vasche di espansione che hanno evitato il peggio durante l’alluvione dello scorso settembre. L’intervento a cura del Consorzio di Bonifica prevede l’adeguamento del percorso di deflusso delle vasche verso via della Stazione e il fiume Aspio, l’abbattimento del ponte esistente in Contrada Rigo (tra la zona industriale ed il green sporting club) e la realizzazione di un più ampio attraversamento. Un ulteriore consistente stralcio che apre alla fase conclusiva dei lavori, con una durata stimata di almeno sei mesi, che partirà a breve comportando la chiusura del tratto di strada interessato e la deviazione dei mezzi sulla viabilità alternativa in via San Giovanni per raggiungere il centro sportivo Green Sporting club.
Un disagio temporaneo ampiamente compensato dalla costruzione del nuovo viadotto e dai relativi raccordi stradali che si tradurranno in un cambiamento della viabilità della zona circostante e soprattutto da una maggiore sicurezza del terreno in termini di stabilità idrogeologica. «Smetteremo così di convivere con il pericolo costante di dissesto a causa della pioggia – spiega il vicesindaco Romina Calvani -. Contestualmente abbiamo anche chiesto a Regione e Consorzio di Bonifica una ri-piantumazione dell’area, visto l’inevitabile abbattimento di alcune essenze a ridosso del nuovo fosso e una idrosemina sui bordi per limitare l’effetto antropico di un’opera tanto imponente quanto necessaria».
Sull’altro versante di via della Stazione si rimane invece in attesa di conoscere dalla Regione le tempistiche dell’intervento che riguarda l’ampliamento del ponte sul Fosso Rigo
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2025, 10:02