Municipium
Descrizione
Un'opportunità formativa di cui l'I.I.S. Laeng Meucci è un pioneristico innovatore, in virtuosa sinergia con altre realtà del settore professionale ed imprenditoriale. Presso la sede di Acquambiente Marche - gentilmente concessa dalla direzione - si è svolto giovedì scorso l'incontro di presentazione del nuovo indirizzo di studi quadriennale per "Tecnico delle reti informatiche e della intelligenza artificiale". Un corso che offre la possibilità di studiare le tecnologie del presente e del futuro accorciando il passaggio verso il mondo del lavoro o verso la specializzazione universitaria o i corsi dell'ITS Academy. La formula è imperniata su un orario settimanale distribuito dal lunedì al venerdì, con un rientro e la possibilità di farne un secondo per potenziamento. L'attività didattica inizia due settimane prima dei normali corsi per terminare una settimana dopo proprio per recuperare l'anno in meno. Le classi saranno numericamente piccole (circa 9 unità) con la stessa organizzazione di docenti degli altri corsi, tale da permettere anche alcune ore di lezione in co-docenza.
Elemento cruciale è la statistica degli studenti che trovano lavoro dopo il diploma: l'80% entro 2 anni. Il percorso potrebbe però seguire naturalmente con l'ITS, una scuola di due anni che permette di approfondire la conoscenza nel settore informatico, reti LAN, cybersecurity ecc.; due ulteriori anni, metà in aula e l'altra in stage, in cui gli studenti sono seguiti da tutor/imprenditori. Anno per anno il piano di studi è tarato a seconda delle esigenze del tessuto economico, aggiornando immediatamente le skills e le competenze. Il tasso di occupazione dopo questi corsi è del 90%.
Gabriele Marchetti per ITS Fano e Stefano Zannini per ITS Recanati/Ancona hanno descritto i numerosi corsi che si tengono nei ITS finanziati dal Ministero, dai fondi PNRR e da aziende sponsor, ragione per cui i corsi sono gratuiti per gli studenti.
Importanti testimonianze sono state portate da Daniele Quercetti, titolare di Crealia (web agency) che ha sottolineato l'importanza di stare al passo con i tempi nel campo dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. Anche il Dott. Michele Palmieri ha parlato positivamente della formazione in ITS, tanto che nelle sue 7 sedi tra Italia ed estero ha assunto diversi studenti ITS, facendoli entrare a pieno titolo tra i 700 dipendenti del gruppo.
Ecco i vantaggi per gli studenti presentati dal Dirigente Angelo Frisoli alla presenza dei presidenti ITS Academy Gabriele Marchetti e Stefano Zannini e delle aziende Semar e Crealia:
- 4 anni invece di 5: ottieni il diploma di maturità tecnica in un percorso di eccellenza più veloce e hai la possibilità in ogni caso di proseguire eventualmente con l'università. Il monte ore totale rimane lo stesso, ma è distribuito in modo più dinamico su 36 settimane annue per permetterti di iniziare prima la tua carriera professionale.
- Impari facendo: il programma punta tutto su una forte dimensione laboratoriale, progetti reali con le imprese e numerose ore di pratica. Imparerai a gestire reti avanzate, cybersecurity e modelli di Machine Learning.
- Partner d'eccellenza: il corso è sostenuto da una rete di aziende ICT e partner del territorio che portano i loro esperti direttamente in classe sin dal primo anno. Michele Palmieri della SEMAR e Daniele Quercetti di Crealia hanno dato una loro testimonianza concreta e appoggiato concretamente il percorso.
- Lavoro e specializzazione: grazie al modello "4+2", dopo il diploma hai l'accesso garantito ai percorsi dell'ITS Academy. Questo significa una formazione super specializzata con un'altissima percentuale di inserimento lavorativo in ambiti come Data Management e Sicurezza Digitale.
- Esperienze dirette in azienda: già dal secondo anno potrai partecipare a tirocini estivi e moduli formativi presso le aziende della filiera, toccando con mano il tuo futuro lavoro.
In occasione dell'Open day straordinario di giovedì 29 gennaio (dalle 17:30 alle 19:30 presso la sede fidardense) gli insegnanti risponderanno a tutti i quesiti. C'è tempo fino al 14 febbraio per scegliere questo percorso innovativo.
Sono intervenuti:
Roberto Ascani e Romina Calvani per i saluti istituzionali
Ing. Angelo Frisoli e prof. Marco Anselmi per Meucci
Dott. Gabriele Marchetti per ITS Fano
Dott. Stefano Zannini per ITS Recanati/Ancona
Dott. Daniele Quercetti per Crealia
Michele Palmieri per SEMAR
Si ringrazia Acquambiente per la gentile concessione della sala.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- L'Informabus venerdì in piazza Sant'Agostino
- Rocville, un'esplosione di musica, solidarietà ed amicizia in via Verdi
- La festa è pronta ad esplodere: tre giorni spettacolari ne "I Favolosi anni ‘70"
- Un giorno in Tribunale, un'esperienza speciale per gli studenti
- La mini-patente del "buon pedone" e "buon ciclista", un cammino di civiltà e crescita
- Alla scoperta dei perchè con gli studenti delle scuole primarie
- Stop alle dipendenze con don Domenico Cravero
- Leggiamo insieme, gli appuntamenti del 2025
- Le iniziative del week-end di Natalfidardo
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 08:54